Neuropsicomotricità Marano di Napoli

Prestazioni e terapie di riabilitazione

Il Centro di Riabilitazione è altamente specializzato in prestazioni e percorsi di riabilitazione per pazienti in età evolutiva. La nostra struttura è punto di riferimento per logopedia, riabilitazione, rieducazione e neuropsicomotricità a Marano di Napoli e sull’intero territorio regionale.

 
 
 
 

Neuropsicomotricità

Sviluppo e rafforzamento di abilità grosso-motorie, acquisizione di abilità mini-motorie e di coordinazione bimanuale, vista-mano, vista-piede. Impiego della Fisiokinesiterapia e Idrokinesiterapia per il corretto assetto di postura e deambulazione. Abilitazione all’uso di protesi e ausili e sviluppo della conoscenza e della coscienza del proprio corpo.
 
 

Logopedia

Esercizi mirati all’educazione e alla rieducazione del linguaggio per pazienti colpiti da problematiche pragmatico-linguistiche e da disturbi dell’articolazione verbale fonatoria. Correzione di deglutizioni atipiche e di anomalie muscolari facciali dovute a malformazioni congenite.
 
 

FKT neuromotoria

Riattivazione neuromuscolare mirata al recupero del danno neurologico invalidante. Stimolazione di specifici recettori periferici per il ripristino dell’autosufficienza e dell’autonomia nelle comuni attività quotidiane in pazienti colpiti da tetraplegie, atassie, sclerosi multipla a placche, ictus cerebrale e morbo di Parkinson.
 
 
 

Idrokinesiterapia

Mediante esercizi specifici condotti in acqua, il paziente, coadiuvato da personale altamente qualificato, è in grado di riacquisire abilità motorie con risultati graduali e costanti nel tempo. L’obiettivo è raggiungere il corretto assetto per la postura e la deambulazione.
 
 

BES DSA

Servizi dedicati a pazienti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Il Centro di Riabilitazione Serena opera con personale qualificato che adotta percorsi individuali e strategie di recupero mirate alle specifiche esigenze degli utenti in età evolutiva.
 
 

Riabilitazione Autismo (Metodo ABA)

Il Metodo ABA è una tecnica riabilitativa pratica basata sulla Scienza del Comportamento che ha l’obiettivo di modificare e sviluppare nell’assistito nuove abilità, da quelle sociali, come il linguaggio, il gioco, l’autonomia a quelle comportamentali particolarmente problematiche come l’autolesionismo e l’aggressività.
 
 
 

Rieducazione posturale

Prestazioni erogate in regime di seminternato ambulatoriale o domiciliare. Terapie finalizzate al trattamento di pazienti con patologie neurologiche e al recupero funzionale dell’efficienza motoria e posturale con lo scopo di migliorare la qualità della vita degli assistiti. Tutte le attività sono svolte da personale specializzato.
 
 

Riabilitazione post traumatica

Esercizi finalizzati al recupero delle zone infortunate e delle relative abilità motorie, come deambulazione, tono muscolare e movimento delle articolazioni. Ogni paziente è seguito da fisioterapisti specializzati per l’intero percorso di riabilitazione e di recupero del benessere fisico, psicologico e sociale.
 
 

Semiconvitto riabilitativo ex articolo 26

Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 18:30 per utenti in età scolare. L’ammissione al semiconvitto tiene conto di:
1) rispetto della sequenza degli interventi prevista dal piano riabilitativo
2) favorevoli condizioni psico-fisiche e disponibilità alla collaborazione da parte dell’utente
3) esigenze rappresentate dalla famiglia o emergenti dal rapporto famiglia- servizi
4) inseribilità nei gruppi di convivenza e trattamento sotto i profili della fascia d’età, dell’omogeneità per patologia e del livello di educabilità comportamentali.

 
 
 

Riabilitazione domiciliare ex articolo 26

Prestazioni domiciliari che rispondono a particolari esigenze come la necessità di trattare casi che mettano l'utente in condizioni favorevoli per la riuscita di un determinato intervento. La richiesta di riabilitazione domiciliare ex art. 26 deve contenere indicazioni circa la diagnosi clinica, la tipologia di trattamento riabilitativo e il regime di erogazione del servizio.
 
 

ADI

Servizio in collaborazione con i Distretti territoriali Asl, il cui obiettivo è fornire adeguata assistenza a persone con problematiche socio-sanitarie favorendone la permanenza a domicilio nella salvaguardia della propria autonomia relazionale e nel miglioramento della qualità della vita. L'ADI mira anche a rendere possibili dimissioni ospedaliere tempestive e assicurare la continuità assistenziale con la “dimissione protetta”.
 
 

Visite mediche infantili

Visite psicologiche, neuropsichiatriche, foniatriche e ortopediche. L’obiettivo è fornire adeguata assistenza specialistica a tutti gli utenti con interventi mirati e con particolare attenzione a tutte le problematiche che possono originare disequilibri psico-fisici.
 
 
 

Psicoterapia

Terapia individuale e familiare eseguita da personale specializzato con valutazione delle problematiche, analisi dei bisogni e individuazione delle risorse da valorizzare nel recupero e rieducazione del paziente e nella consulenza sulle problematiche derivanti dal disagio intrafamiliare.