Riabilitazione Alzheimer Marano di Napoli

Assistenza a pazienti con demenze senili

Il Centro Serena eroga un servizio di riabilitazione Alzheimer a Marano di Napoli convenzionato con il SSN. Il trattamento ambulatoriale prevede un programma di tre ore giornaliere per cinque sedute settimanali. Il trattamento in centro diurno si articola in sei o sette ore giornaliere con pasto compreso per cinque giorni settimanali. Ogni paziente viene sottoposto a valutazione medico-specialistica finalizzata alla composizione della cartella clinica e a visita con il Neurologo del Centro per la definizione di abilità e competenze.

 
 
 
 

Riabilitazione Alzheimer e demenze senili

Il programma prevede attività di uso comune, dal giardinaggio al cucito, attività motorie globali, domestiche, laboratori artigianali e artistici, musicoterapia, attività ludiche e di socializzazione e gruppi educazionali per familiari e caregivers.
 
 

FKT

Esercizi e trattamenti fisioterapici che favoriscono la riabilitazione del paziente e la riacquisizione delle normali capacità di deambulazione.
 
 

Terapia fisica

In combinazione con differenti approcci terapeutici afferenti ad altri ambiti disciplinari, la terapia fisica mira al completo recupero delle abilità motorie e all’eliminazione della causa di dolori e disfunzioni.
 
 
 

Riabilitazione post intervento

Programma terapeutico post-chirurgico che prevede la riabilitazione del paziente con interventi studiati e calibrati su ogni specifico caso o condizione clinica.
 
 

Riabilitazione respiratoria

Riabilitazione con assistenza medica e infermieristica. Ogni paziente viene sottoposto a programmi di rieducazione per la cura di patologie respiratorie croniche.
 
 

Riabilitazione dell’ictus cerebrale

Programma in regime di Day Hospital per 5 giorni la settimana. Terapie previste: riabilitazione neuromotoria, terapia fisica, logopedia, idrokinesiterapia, psicoterapia, trattamento dei disturbi cognitivi, terapia occupazionale e recupero delle autonomie.
 
 
 

Riabilitazione patologie degenerative del sistema nervoso centrale e periferico

Programma di recupero e potenziamento delle abilità neuromotorie del paziente finalizzato al completo o parziale recupero delle capacità sociali e alla riduzione del grado di disabilità.
 
 

Logopedia laringectomizzati

Riabilitazione finalizzata alla rieducazione fonatoria in soggetti sottoposti a intervento chirurgico, con particolare attenzione al recupero delle complete abilità pragmatico-linguistiche.
 
 

Amputati

Percorso di riabilitazione che prevede un trattamento pre-protesico e il successivo addestramento all’uso della protesi. Il programma è erogato a domicilio o in ambulatorio.
 
 
 

Riabilitazione domiciliare ex articolo 26

Prestazioni domiciliari erogate a favore di pazienti allettati. La pianificazione e la verifica degli interventi domiciliari avvengono a cura del fisiatra che ha in carico lo specifico caso.
 
 
 

ADI

Assistenza infermieristica, FKT – Fisioterapica. Il Centro assicura l’erogazione del servizio tutti i giorni dalla 08:00 alle 12:00 e la presa in carico del paziente entro 24 ore dalla chiamata in casi di particolare emergenza o entro le 48/72 ore dalla richiesta d’intervento.